8 Alimenti Commestibili che Possono Ricrescere dai Loro Toppi
Molti alimenti che consumiamo quotidianamente possono essere rigenerati dai loro scarti. Questo non solo è ecologico ma può anche aiutarti a risparmiare denaro. Ecco otto alimenti commestibili che puoi far ricrescere dai loro toppi.
1. Cipolle Verdi
Taglia la parte verde delle cipolle e lascia circa 2-3 cm della base bianca. Metti le basi in un bicchiere con un po’ d’acqua e posizionalo in un luogo luminoso. Cambia l’acqua ogni pochi giorni e le cipolle ricresceranno rapidamente.
2. Sedano
Taglia la base del sedano e mettila in un piatto con acqua. Dopo qualche giorno, noterai nuovi germogli. Trapianta il sedano in un vaso con terriccio una volta che le radici sono ben sviluppate.
3. Lattuga
Taglia la base della lattuga e mettila in un piatto con un po’ d’acqua. Posiziona il piatto in un luogo soleggiato e cambia l’acqua ogni pochi giorni. Nuove foglie inizieranno a crescere dalla base.
4. Carote
Le cime delle carote possono ricrescere foglie verdi commestibili. Taglia circa 2-3 cm della cima delle carote e mettile in un piatto con un po’ d’acqua. Posiziona il piatto in un luogo luminoso e cambia l’acqua ogni pochi giorni.
5. Avocado
Pianta il nocciolo dell’avocado in un vaso con terriccio, lasciando la parte superiore scoperta. Mantieni il terriccio umido e posiziona il vaso in un luogo caldo e luminoso. L’avocado inizierà a germogliare dopo alcune settimane.
6. Ananas
Taglia la parte superiore dell’ananas e rimuovi alcune delle foglie inferiori. Lascia asciugare la parte tagliata per alcuni giorni, poi piantala in un vaso con terriccio. Mantieni il terriccio umido e posiziona il vaso in un luogo soleggiato.
7. Zenzero
Taglia un pezzo di rizoma di zenzero con alcuni “occhi” visibili. Piantalo in un vaso con terriccio, coprendo leggermente con terra. Mantieni il terriccio umido e posiziona il vaso in un luogo caldo e luminoso.
8. Patate Dolci
Taglia una patata dolce a metà e metti una delle metà in un bicchiere con acqua, assicurandoti che metà sia sommersa. Dopo alcune settimane, radici e germogli inizieranno a svilupparsi. Trapianta la patata dolce in un vaso con terriccio.